Musei
Eventi
Links
First Player
First Player
lunedì 21 ottobre 2019
Home arrow Visualizza Mostre arrow Personale - Sergio Lombardino
Personale - Sergio Lombardino
Image

Personale: Sergio Lombardino

Inedito Sud

Inedito Sud.
“Sono come sono!”
Così si definisce l’artista, volendo con questo significare il personale modo di interpretare attraverso la sua arte il mondo che ci circonda, che con grande stima ed affetto ho il piacere e l’onore di presentare. La pittura di Sergio Lombardino mi colpisce non solo per la sua capacità creativa, ben riconoscibile nella scelta dei temi e dei soggetti, ma anche per la dinamicità del segno che via via si arricchisce di scritte e scenari facendo trasparire, con una tecnica nuova, una forza espressiva netta ed incisiva attraverso l’immediata gestualità delle pennellate, la trasparenza dei colori e le velature intervallate da interferenze cromatiche di rosso e da un dinamismo simultaneo.
I soggetti che l’artista predilige, fiat cinquecento, vespe, metropoli,  fabbriche, treni ed aerei sono  testimoni dello scorrere inarrestabile della vita e, come nella Pop - Art  e nelle prime avanguardie del Novecento, vogliono imprimere tutto ciò che l’uomo consuma e produce per creare  il bisogno di evadere ogni tanto dalla propria monotona realtà per fuggire in un luogo nuovo, se pur solo sognato o immaginato.
Questa è la ragione per cui in questi scenari a mio giudizio l’artista fa intravedere sempre una via d’uscita, un punto indefinito che si confonde con le traiettorie della città e le scritte sui muri, per aprire all’improvviso la strada dell’evasione, lontano dalla noiosa routine.

Emanuele Gangarossa
Art Director - First Art Gallery


INEDITO SUD, “ SONO COME SONO? ”

Domenica 24 Maggio la First Art Gallery di Siracusa ha ospitato l’attesissima personale di Sergio Lombardino. Come tutti i precedenti appuntamenti in galleria, anche questa ”esibizione” ha attratto un cospicuo numero di curiosi ed appassionati che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di ammirare  dal vivo, le opere  dell’artista romano, introdotto dall’ Art Director della First Art Gallery Emanuele Gangarossa. Ed il termine “esibizione” è la parola più giusta per descrivere al meglio la serata del 24 Maggio. Lombardino infatti ha dilettato i presenti dando vita ad una sua opera in tempo reale, forse l’unico modo per far si che il pubblico partecipasse in tutto e per tutto all’evento, annullando di fatto la distanza tra chi guarda l’opera e chi la realizza. L’opera in questione poi, è stata assegnata tramite sorteggio al fortunato possessore del coupon vincente. Grande successo, inutile dirlo, hanno avuto le opere in esposizione, che spiccavano all’interno della galleria, che illuminata ad hoc, si è ancora una volta dimostrata cornice ideale per questi incontri. L’importanza dell’evento è testimoniata anche dalla presenza di una troupe della Rai, capeggiata dalla regista Marianna Ventre intervenuta a filmare la giornata col fine di realizzarne un servizio di cui Vi comunicheremo al più presto la data di messa in onda su Rai International, presente sulla piattaforma Sky. Al calare della sera, gli ospiti sono stati invitati ad un rinfresco nei locali della galleria, sorseggiando un drink circondati dalle opere di un artista come Sergio, che grazie alla sua pennellata decisa e carica di emozioni nei tratti, speriamo vi abbia intrattenuto e perché no, aiutato ad evadere, anche solo per qualche ora. …in attesa del prossimo appuntamento vi invitiamo a rivivere la serata del 24 Maggio...

Davide Borruto
Press Offce Manager



Inaugurazione Domenica 24 Maggio 2009



Il direttore artistico della First Art Gallery, Emanuele Gangarossa con l'artista Sergio Lombardino































































 
Pros. >
made by Omega BS srl
© 2019 First Art Gallery