Musei
Eventi
Links
First Player
First Player
mercoledì 21 agosto 2019
Home arrow Biografia
Biografia
Biografia | Opere INCISIONI DEL '700 - RIPRODUZIONI AD OLIO ( In esclusiva )

Opere tratte dal " Voyage pittoresque en Sicile, dedié a son allesse royale M.me la Duchesse de Berry
di Achille Etienne Gigault de la Salle ", stampato a Parigi, Ostervald, 1822-1826. Le opere fanno parte di 2 volumi in foglio grande, e rappresentano il maggiore corpus iconografico sulla Sicilia legato all’espressione pittoresca del vedutismo di ispirazione neoclassica.
Achille Etienne Gigault de la Salle (1772-1855), fu consigliere referendario della Corte dei Conti, censore della Biblioteca di Parigi, prefetto dell’Alta Marna. La Salle fece una breve escursione in Sicilia nel 1820; non poté ricavarne che superficiali cognizioni, ma poi soprattutto si affidò per la stesura del suo testo alle informazioni tratte da letture sulla storia e sui monumenti dell’isola, alla sua matura sensibilità, alle impressioni che gli suggerivano le vivide immagini che era deputato a commentare. Per questo, come giustamente venne osservato, il testo di Gigault de La Salle, introdotto da un sostanzialmente corretto sommario storico delle vicende della Sicilia, più che come espressione di esperienza originale, si segnala per il rilievo di fedele commento alle illustrazioni e per averne accentuato il valore documentario.
L’ideatore del progetto fu l’editore svizzero Jean Fréderic D’Ostervald (1773-1.850), che selezionò scrupolosamente molti disegni del conte di Forbin, che in numero di 42 vennero a costituire il nerbo dell’opera, 15 disegni di L. F. Cassas, ed altri di Huber, di Michalon, Frommel, Cockerell e altri ancora. Dai disegni trasse splendide acquetinte, fatte eseguire da alcuni incisori inglesi e svizzeri (Hégui, Bentley, Himely, Legrand, Salathé, Fielding, Egerton, Bennet, Réeve), chiamati successivamente a Parigi.


Biografia | Opere
Torna alla ricerca
 
made by Omega BS srl
© 2019 First Art Gallery