Musei
Eventi
Links
First Player
First Player
giovedì 14 novembre 2019
Home arrow Biografia
Biografia
Biografia | Opere PINELLI ( In permanenza )

Pino Pinelli è nato a Catania nel 1938 dove ha frequentato le scuole artistiche; nel 1964 si trasferisce a Milano, ove tuttora vive e lavora.
Partecipa nel 1966 al Premio San Fedele di Milano e, qui, tiene la prima personale, nel 1968, alla Galleria Bergamini. Secondo Pinelli, l'immagine, nell’ opera si costituisce nei suoi elementi cardine: colore, campo, linea, luce, che si compenetrano gli uni agli altri in un tessuto compositivo totale.
Lo spazio che permette alcuni movimenti, ne impedisce altri, crea delle barriere, sviluppa delle forze dinamiche, si pone come centro magnetico, come spazio vivente: il tracciato, pertanto, si altera e subisce una radicale modificazione (spazio topologico, quindi, non metrico) ove le convergenze del colore, della luce, della linea, generano la sensibilizzazione dinamica dello spazio inteso come campo.
Con queste premesse si comprende perché Pinelli sarà considerato uno dei principali esponenti della Nuova pittura o Pittura analitica, di cui sarà uno degli artisti più originali e rigorosi nello sviluppo della sua opera, senza ripensamenti o soluzioni di continuità.



Biografia | Opere
Torna alla ricerca
 
made by Omega BS srl
© 2019 First Art Gallery