Musei
Eventi
Links
First Player
First Player
domenica 25 agosto 2019
Home arrow Biografia
Biografia
Biografia | Opere PROCOPIO ( In permanenza )

Pino Procopio è nato a Guardavalle il 16 giugno 1954.
Ha studiato a Roma dove ha conseguito la maturità artistica e la laurea in Architettura.
Artista eclettico, versatile ed eterogeneo, dall’infanzia sofferta e dall’adolescenza profondamente creativa,
che nella sua arte traspone la sua penetrante esperienza esistenziale, spaziando dalla pittura, alla scultura
ed investendo la storia della piena responsabilità di raccontare l’animo umano, al di là dei fatti e con grande umorismo, comicità, senso critico, distacco, irrisione e con quel pizzico di beffa che se ben dosato, non dispiace mai.
Entrare con lo sguardo dentro un dipinto di Procopio significa accedere, involontariamente, senza rendersene conto, ovverosia senza innescare farraginosi processi di elaborazione mentale.
Ne deriva che la realtà è per quest’artista un’espressione sarcastica, ironica, provocatoria, ludica, disimpegnata e pungente: dalla quale egli sente il bisogno di attingere, in maniera costante, per vivere la vita senza preclusioni e spoglio di preconcetti, sfornito cioè d’ogni tabù, insomma con solenne e fiera levità intellettuale.
La pittura di Pino Procopio s’inserisce, a pieno titolo, in quel filone dell’arte contemporanea internazionale in cui albergano, nelle figure ritratte in maniera satirica, se non addirittura cinica e volutamente sprezzante, ma comunque rispettosa della dignità umana.



Biografia | Opere
Torna alla ricerca
 
made by Omega BS srl
© 2019 First Art Gallery